Il Castello di Nerola è una meraviglia che dovete assolutamente visitare se vi trovate nei dintorni.
Nerola è un paese della Sabina romana molto caratteristico, a circa 40 km dalla Capitale.
Noi di la Sabina nel Cuore amiamo il nostro territorio. Crediamo sia importante conoscere le bellezze che ci circondano.
Se vi trovate a Nerola vi consigliamo, prima di tutto, di fare una bella passeggiata per il caratteristico centro storico.
Immergetevi all’interno di questo meraviglioso borgo medievale, perdetevi tra i vicoli e le viette che caratterizzano il paese, vi sembrerà di essere all’interno di una fiaba.
Il Castello Orsini
Il Castello Orsini, o anche Castello di Nerola, è il nucleo principale del borgo.
La sua costruzione è cominciata intorno al 1070, per volontà di Napoleone Orsini, per poi essere terminata nel 1085.
Nei secoli il Castello ha subìto diverse variazioni ed è appartenuto alla Chiesa e a diverse famiglie (tra cui gli Orsini, gli Odescalchi, il re di Inghilterra Guglielmo III).
Per molti anni il Castello di Nerola è appartenuto alla societa C.A.D.L. che nel 1994 ha trasformato la struttura in albergo. La struttura ospita anche eventi di diverso genere (possiede ben 9 sale per conferenze).
Al suo interno, oltre alla struttura ricettiva, si trova un teatro.
L’aspetto della struttura è di stile romanico-medievale. Il Castello è circondato da un muro di cinta e da un fossato e rimane strutturalmente più alto rispetto ad esse. La struttura è costituita da 4 torri angolari ed una quadrangolare.
Attualmente, per via della situazione pandemica, il Castello di Nerola è chiuso temporaneamente. Vi consigliamo quindi di controllare sempre il sito della struttura (qui) di modo da avere le informazioni più aggiornate.
Vuoi vendere casa a Nerola? Contattaci per una valutazione gratuita, compila il form!