Stai cercando casa e non sai se scegliere una casa con cucina abitabile o open space?
Il processo di acquisto di una casa può essere lungo e complesso. Molte sono le domande che un potenziale acquirente si pone durante la scelta dell’abitazione giusta per sé e la sua famiglia.
Quante camere da letto? Quandi bagni? Appartamento o villa? Cucina abitabile o open space?
Per ognuna di queste domande è bene analizzare i propri bisogni e quelli della propria famiglia.
Il numero di componenti famigliari, le necessità personali e anche i gusti sono tutti elementi da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una casa.
Dunque: cucina abitabile o open space?
La scelta può sembrare ardua ma, analizzando meglio le proprie necessità, si può arrivare alla giusta conclusione.
Poniti alcune domande:
- Io e la mia famiglia amiamo cucinare?
- Quanto viene utilizzato l’angolo cucina dai componenti della mia famiglia?
- Voglio uno spazio ampio e luminoso o due stanze distinte?
Solo il potenziale acquirente sarà in grado di dare una risposta a queste domande. Vediamo insieme però alcune considerazioni da fare quando si deve scegliere tra cucina abitabile o open space.
Gli odori
Se siete amanti della cucina e passate molto tempo ai fornelli è bene tenere in considerazione che gli odori, nel caso di un open space, potrebbero diffondersi per tutta la stanza (cucina e sala ad esempio).
Sicuramente non è un elemento “invalidante”, basta arieggiare bene l’area e il problema è risolto.
Gli spazi
Scegliere tra una cucina abitabile o open space può risultare semplice se si analizza la tipologia di spazi di cui si ha bisogno.
Spesso, se l’appartamento o la casa è di piccole dimensioni, avere una cucina chiusa può risultare “soffocante”.
Un open space può essere la giusta soluzione per avere una sensazione di luminosità e di ampi spazi.
I componenti della famiglia
Quanti sono i componenti della tua famiglia? Vivi solo? Hai dei figli?
Queste potrebbero essere altre domande a cui rispondere per scegliere tra cucina abitabile o open space.
Una cucina chiusa e piccola potrebbe ridurre lo spazio disponibile.
Un open space può essere la soluzione adeguata per una famiglia composta da 3 o 4 persone. Pensa che i tuoi figli cresceranno e avranno bisogno di più spazio.
Inoltre, nel caso di bambini piccoli, la soluzione “open space” può essere adeguata per tenere sotto controllo i bambini mentre si preparano i pasti.
I colori e l’arredamento
Quando devi decidere tra una cucina abitabile o open space è bene considerare anche la tipologia (e il colore) dei mobili e degli arredi che intendi acquistare per la tua casa (o di cui sei già in possesso).
Una cucina abitabile può risultare più spaziosa e luminosa con dei mobili dal colore chiaro, completamente l’opposto nel caso di mobili in legno scuro.
La scelta dei colori delle pareti influirà anche sulla sensazione di luminosità e spazio della tua cucina abitabile o open space. Fai attenzione a questi particolari e vedrai che risulterà più facile prendere una decisione.
Un’alternativa tra cucina abitabile o open space
Sei ancora indeciso/a e non riesci a trovare la soluzione adatta a te? Fortunatamente oggi il mercato offre soluzioni alternative.
Esistono delle installazioni interessanti che possono permetterti di creare una cucina abitabile e un open space allo stesso tempo.
Ad esempio utilizzando dei pannelli in legno potresti creare una parete tra la cucina e la sala della tua casa.
In questo modo avrai risolto diverse cose: meno odori quando cucini, più spazio quando le pareti mobili rimangono aperte (dandoti così la sensazione di luminosità e spazio più ampio).
Stai pensando di acquistare un immobile in Sabina? Fai una ricerca sul nostro sito web e contattaci. Possiamo aiutarti a trovare la casa giusta per te.