Farfa è un piccolo borgo incantato nel bel mezzo della Sabina, in provincia di Rieti.
Se avete bisogno di una fuga dalla città vi consigliamo di visitare Farfa. Non troppo distante da Roma, circa un’ora in auto, quasi ogni weekend ospita eventi di vario genere.
Noi di La Sabina nel Cuore amiamo il nostro territorio e ci teniamo a fare il possibile per promuovere la Sabina ed i piccoli e grandi borghi che la caratterizzano.
Farfa è un borgo meraviglioso che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Farfa
L’Abbazia
Protagonista di questo borgo è l’Abbazia Benedettina di Santa Maria: monastero della congregazione cassinese e monumento nazionale.
La prima costruzione dell’Abbazia, non del tutto certa, risalirebbe al VI secolo. Questa Abbazia imperiale è stata distrutta, ricostruita e restaurata negli anni ed è un capolavoro da ammirare.
Il chiostro del monastero
Non distante dall’Abbazia è possibile trovare il Chiostro del Monastero.
Se avete voglia di fare una visita approfondita vi consigliamo di vistare il sito dell’Abbazia di Farfa; di modo da controllare quando, e se sarà possibile, prenotare le visite guidate per la data da voi scelta.
Il sito offre anche diverse informazioni sugli eventi che il borgo ospita durante l’anno.
Passeggiando all’interno di questo piccolo borgo avrete la possibilità di ammirare la bellezza delle vie che lo caratterizzano.
La piazzetta
A qualche minuto dal Chiostro potete trovare una piccola piazzetta, molto caratteristica, dalla quale potrete ammirare il panorama su altri piccoli borghi della Sabina.
Tra questi potete vedere Castelnuovo di Farfa: un piccolo borgo, non troppo distante, di cui vi abbiamo parlato di recente.
Qualche consiglio
Noi di La Sabina nel Cuore, come sempre, vi consigliamo una breve sosta per assaggiare qualcosa di tipico.
Qui, presso “Le Specialità del Borgo”, punto di ristoro e forno che offre ogni tipo di dolce tipico della Sabina, potrete assaggiare la tipica pizza fritta. A voi la scelta se assaggiare la versione dolce o salata.
Come arrivare
Da Rieti: percorrendo la via Salaria
Da Roma: tramite autostrada ed un tratto di via Salaria
Non consigliamo di arrivare con i mezzi di trasporto in quanto il borgo non è ben collegato.